Isola e Penisola

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Isola e Penisola

13 dicembre 2014 @ 12:30 - 16:00

€40

Isola e Penisola, ovvero i grandi vini di Sicilia e Sardegna incontrano la Puglia

Centocene (ma a pranzo) per Slow Wine 2015 e Pranzo degli Auguri
Iniziativa congiunta delle condotte di Siena e Chiusi Montepulciano

Montefollonico

 

Nella splendida cornice del borgo del XII secolo di Montefollonico, a cavallo tra la val di Chiana e la val d’Orcia, immerso in un paesaggio da favola su un terrazzo naturale dove la vista spazia senza confini, le nostre due condotte celebreranno la giornata di Terra Madre e la consueta iniziativa degli auguri natalizi assieme ai vini premiati dalla guida Slow Wine 2015.

Il tema del pranzo sarà dato dalla scoperta di grandi vini del sud Italia ed in particolare dalla contrapposizione tra la Puglia, soggetto emergente tra le regioni produttrici di vini di alto livello, e le consolidate realtà siciliane e sarde, con i loro rinomati vini di qualità.
Ci troveremo alle ore 12.30 alla Botte Piena, osteria insignita della chiocciola Slow Food, in Piazza Cinughi dove Simone, Sandra e Elena ci delizieranno con un menu’ giocato sugli abbinamenti con i caldi vini del Sud, che ci farà scoprire sapori antichi della tradizione pugliese con qualche piccola escursione gastronomica nelle isole.

La botte Piena

Menu’ del pranzo degli Auguri, 13 dicembre 2014

Antipasti e zuppe
Arancini di Riso
Zuppa di Fave, Gialletta e Cicoria
Ciceri e Tria

Primo
Orecchiette pugliesi con polpette al sugo

Secondi
Braciuole pugliesi
Assaggi di formaggi sardi stagionati

Dolci
Fichi cucchiati e mustuazzoli

Tutti i piatti saranno abbinati a grandi vini che verranno serviti e commentati da collaboratori e responsabili della guida Slow Wine. Inoltre ad ogni coppia di partecipanti verrà regalata una guida Slow Wine 2015. Ma altre piacevoli sorprese sono sempre possibili… provare per credere!
Grazie alla grande generosità di Simone e dello staff della Botte Piena, il pranzo, tutto compreso, verrà a costare 40 euro, da pagare direttamente al locale.
Data la quantità limitata di posti vi chiediamo la cortesia di prenotarvi con buon anticipo per dare la possibilità di organizzare tutto al meglio, e di comunicare tempestivamente una eventuale disdetta per permettere ad altri di partecipare.

Per informazioni e prenotazioni contattare
Giuseppe Pollio (gpollio@libero.it o 3472515832)

Dettagli

Data:
13 dicembre 2014
Ora:
12:30 - 16:00
Prezzo:
€40
Tag Evento:
, , ,

Luogo